venerdì 18 ottobre 2013

MARMELLATA DI MELE

MARMELLTA DI MELE

Per fare la marmellata bisogna comprare 1 kg di frutta, zucchero o fruttosio 1 limone, vaniglia.

Ho utilizzato il fruttosio 400 gr.
Il segreto per mantenere a lungo la marmellata è di metterla nei barattoli e bisogna togliere l'aria, cosi' durerà per almeno 2 anni.
Lavare la frutta, tagliarla a dadini, aggiungere un limone e metterla sul fuoco.
Appena risulta morbida frullare, aggiungere lo zucchero oppure il fruttosio , la vaniglia e fare cuocere ancora , finchè si addensa.
Metterla nei barattoli ben puliti, chiudere bene e immergerli in acqua calda, l'acqua deve coprire i barattoli.
Dal momento che bolle bastano 15 minuti per piccoli vasetti, in questo modo si eliminano i batteri e si conserva in modo naturale.
Non raffreddate i barattoli  in acqua fredda, potete vedere il coperchio un pochino affossato ed è giusto, la sterilizzazione è avvenuta con successo.

Con 1 kg di frutta ho ottenuto 3 vasetti come questo nella foto!!

 
 
 

10 commenti:

Elio ha detto...

La dieta è durata veramente poco. Giro la ricetta a mia moglie che va matta per le marmellate e composte varie. Buon fine settimana.

stefy ha detto...

WOW TI SEI FATTA LA MARMELLATA.....PARTICOLARE E CURIOSA L'IDEA DI PREPARARLA DI MELE...SONO CERTA CHE E' SQUISITA....UN BACINO E BUON WE

lisaricette ha detto...

Ciao,ottima questa marmellata,un consiglio che vale la pena di tenere d'occhio ,lisa.

Nunzia ha detto...

Ohhh che bella! !!!
L' hai fatta! !!!
Provero' a farla anche io mi ritrovo tante meline x casa ;-) ;-)
Baci
Nunzia

Tomaso ha detto...

Ecco una marmellata genuina e naturale! Mi piace da morire, cara Elisa. Buon fine settimana.
Tomaso

Giorgio Thieme ha detto...

Ciao Elisa complimenti per le tue ricette e per il tuo bel blog.
Come sta Kira?
Sai penso sovente a Kira ed a te.
Un fortissimo abbraccio
Giorgio

Erika ha detto...

Lo sai che non avevo mai pensato alla marmellata di mele? Ho mangiato qualche volta quella di mele cotogne. Tutto ok? Un abbraccio
erika

Costantino ha detto...

Molto gustosa, ne sono ghiotto!

Marius Barbu ha detto...

Mi piace questa marmellata, perché è buona e facile da fare. Va bene per me.

Giancarlo ha detto...

Buona giornata